Placeholder image
Santa Sede. Pubblicata una istruzione sull’Ordo Virginum

Condividi:

La Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica pubblica una Istruzione sull’Ordo virginum dal titolo “Ecclesiae Sponsae Imago”.

Il testo, che porta la data dell’8 giugno, Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, è stato firmato dal Prefetto, il Card. João Braz de Aviz, e dal Segretario della Congregazione, l’Arcivescovo José Rodríguez Carballo.

“L’immagine della Chiesa Sposa di Cristo – esordisce il documento – si presenta nel Nuovo Testamento come efficace icona rivelatrice dell’intima natura del rapporto che il Signore Gesù ha voluto stabilire con la comunità di coloro che credono in Lui (Ef 5, 23-32; Ap 19, 7-9; 21, 2-3.9)”.

“Sin dai tempi apostolici – vi si legge ancora – questa espressione del mistero della Chiesa ha trovato una manifestazione del tutto peculiare nella vita di quelle donne che, corrispondendo al carisma suscitato in loro dallo Spirito santo, con amore sponsale si sono dedicate al Signore Gesù nella verginità, per sperimentare la fecondità spirituale dell’intimo rapporto con Lui e offrirne i frutti alla Chiesa e al mondo”.

Le tre parti in cui il documento è articolato sono dedicate rispettivamente alla vocazione e alla testimonianza dell’Ordo virginum, alla sua configurazione nelle Chiese particolari e nella Chiesa universale, e infine al discernimento vocazionale e alla formazione per l’Ordo.


Argomenti: Santa Sede
Tag: #vocazioni consacrati Documenti Ecclesiae Sponsae Imago João Braz de Aviz José Rodríguez Carballo Ordo Virginum vergini
Fonte: UCS