Placeholder image
Panama2019. Il significato del logo della Gmg

Condividi:

La tenerezza e l’abbandono di Maria hanno guidato la mano di Ambar Calvo, la studentessa in architettura di Panama, che ha materialmente creato il logo della Gmg 2019. Tre i colori: rosso, blu e celeste, per indicare l’amore e la Passione di Cristo, richiamare la veste della Vergine Maria, l’Oceano Pacifico, il Mare dei Caraibi e i colori della bandiera di Panama.

L’amore immenso di Maria

Un logo semplice che sovrappone la lettera “M” ad un cuore, a rappresentare l’amore sconfinato della Madre di Dio per tutta l’umanità. E’ infatti Maria la protagonista del disegno, mostrata attraverso la tenerezza della silhouette nel momento in cui ha concepito il Bambino Gesù.

La Croce pellegrina

Chiaramente visibile in rosso la “Croce pellegrina”, simbolo e testimonianza itinerante della Giornata Mondiale della Gioventù. Comparve per volontà di Giovanni Paolo II nel 1984 in occasione dell’Anno Santo della Redenzione.

La strada per incontrare Gesù

Il pittogramma, naturalmente, non dimentica il luogo dove si svolge l’incontro dei giovani provenienti da tutto il modo, imprimendo il profilo dell’istmo di Panama sul cuore e la “M”. Per Ambar il corpo di Maria è anche “la strada per incontrarci con Gesù e Panama è quella strada nel 2019”. I piccoli puntini bianchi che si vedono sono un segno della corona della Madre Celeste e rappresentano i pellegrini provenienti da ogni continente. “Sì” di una festa per tutti i giovani del mondo.

Dunque pronti per vivere un momento intenso, di incontro, di preghiera, di comunione e condivisione, in vista del giorno in cui i ragazzi si incontreranno con Papa Francesco.

In attesa di partire o per quanti sono in procinto di partire è attiva nel sito www.panama2019.pa.it una nuova sezione che si chiama  Info Pack e che si trova nel menu principale dove potrete trovare tutte le informazioni su trasporti, clima, moneta locale, ma anche alcune proposte per la visita ai luoghi principali di Panama City.

Gli italiani alloggeranno tutti nella zona attorno alla parrocchia Nuestra Senora de Guadalupe che è a due passi dalla Scuola Enrico Fermi dove sarà allestita Casa Italia (Calle 72, con Via Israel, San Francisco, Ciudad de Panamà)

I gruppi senza alloggio ritireranno i kit tra il 18 e 24 gennaio dalle ore 8:00 alle ore 10:00 presso l’USMA, Università Santa Maria Antigua all’indirizzo: Tumba Muerto Città di Panama, Edificio B Edificio di post-laurea e investigazioni. RICORDATE DI STAMPARE E PORTARE CON VOI IL VOUCHER ISCRIZIONI.

I SACERDOTI CHE NON FOSSERO RIUSCITI A ISCRIVERSI PER LE CONCELEBRAZIONI, potranno ritirare l’accreditamento sempre presso l’USMA Università Santa Maria Antigua presentando la carta originale di stato clericale (celebret) firmato dal Vescovo o dal Cancelliere.
Si ricorda ai sacerdoti di PORTARE CAMICE E STOLA.

Il kit degli italiani è stato spedito ai gruppi da 4 gennaio in avanti. La maglietta andrà invece ritirata presso Casa Italia.


Argomenti: Giovani
Tag: giovani Gmg2019 Panama2019
Fonte: UCS