Placeholder image
L’unità chiede vera giustizia

Condividi:

Si celebra dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. “Cercate di essere veramente giusti (Dt 16, 18-20)” è il tema scelto per questa edizione.

La settimana è stata preparata dai cristiani dell’Indonesia e per l’animazione è stato prodotto un sussidio curato dalla Società Biblica in Italia che offre alla meditazione alcuni testi biblici appositamente scelti da un gruppo ecumenico internazionale composto da rappresentanti del Consiglio Ecumenico delle Chiese e del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. La presentazione italiana del sussidio porta le firme di S.E. Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo, del Pastore Luca Maria Negro, Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, e del Metropolita Gennadios, Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta ed Esarca per l’Europa Meridionale. «Se l’uomo di oggi non è giusto, – vi si legge – se non compie la volontà di Dio, se non ama il proprio prossimo, è impossibile raggiungere la Croce del nostro Salvatore, per invocare da un lato la sua grazia, per combattere l’ingiustizia, mentre dall’altro per avere la misericordia per purificare le nostre anime e così riuscire a conseguire l’unità».

Il testo del sussidio e altre informazioni utili per la celebrazione della Settimana sono nel sito dell’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.

(nella foto un dettaglio del Cristo Pantocratore della chiesa di Santa Sofia ad Istanbul, riprodotto sulla copertina cartacea del sussidio)


Argomenti: Chiesa nel mondo
Tag: Cristiani
Fonte: UCS