Placeholder image
WeCa e coronavirus: tutorial con don Alberto, prete youtuber

Condividi:

Settimo appuntamento dedicato all’emergenza Coronavirus per i tutorial WeCa, ogni mercoledì in onda su Facebook, Youtube, sul sito www.weca.it e in televisione sui canali del circuito Corallo SAT. Il tutorial di mercoledì 22 aprile, intitolato: “Catechesi online con don Alberto Ravagnani, Youtuber”, con l’esperienza del giovane sacerdote della Parrocchia di San Michele a Busto Arsizio, Arcidiocesi di Milano.

In compagnia di Fabio Bolzetta, presidente WeCa, don Alberto Ravagnani racconta le origini del suo canale Youtube, inaugurato solo poche settimane fa per dialogare con i giovani dei suoi gruppi, impossibilitati a riunirsi in oratorio per via del Coronavirus. Questa scelta di pastorale di prossimità ha avuto subito un’eco nazionale: don Alberto Ravagnani infatti ha raggiunto ben 36 mila iscritti e oltre un milione di visualizzazioni con i suoi video su fede, preghiera e Vangelo in cammino verso la Pasqua. Nel tutorial si cercherà di tracciare i motivi di questi riscontri, a partire dalla capacità di trasmettere contenuti religiosi applicandoli ai linguaggi del web.

I tutorial WeCa continueranno ad essere dedicati all’emergenza Coronavirus per raccontare le esperienze positive su pastorale e nuove tecnologie di parrocchie, associazioni e ordini religiosi.

I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI e il Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito Corallo Sat, sono in podcast su Spotify e sui dispositivi Alexa.


Argomenti: Comunicazione
Tag: Associazione WeCa catechesi Coronavirus tutorial video YouTube
Fonte: UCS