Placeholder image
Dal 24 al 27 maggio, a Roma, la 74ª Assemblea Generale della CEI

Condividi:

Sarà Papa Francesco ad aprire i lavori della 74ª Assemblea Generale della CEI che si svolgerà a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel, dal 24 al 27 maggio, sul tema “Annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita – Per avviare un cammino sinodale”. L’intervento del Santo Padre, previsto alle ore 16.00 di lunedì 24 maggio, sarà trasmesso in diretta da Vatican Media e da Tv2000. 

Martedì 25 maggio, alle ore 9.30, sarà il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI, ad avviare la riflessione con la sua Introduzione (il testo sarà inviato ai giornalisti accreditati presso l’Ufficio nazionale per comunicazioni sociali della CEI) che potrà essere seguita in streaming attraverso il canale YouTube e la pagina Facebook della Conferenza Episcopale Italiana.

All’ordine del giorno, la riflessione sull’attuale contesto che richiede un rinnovato annuncio del Vangelo, in uno stile sinodale.

La relazione principale sarà tenuta da Mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara e Vice Presidente della CEI. Il confronto nei gruppi di studi e in aula aiuterà a individuare linee di fondo e metodologie.

L’Assemblea sarà quindi chiamata ad eleggere due Vice Presidenti (per l’area Nord e per l’area Centro), i Membri del Consiglio per gli Affari Economici e i Presidenti delle Commissioni Episcopali.

I Vescovi provvederanno anche all’approvazione di determinazioni in materia giuridico-amministrativa.

Nel corso dell’Assemblea, sono previsti alcuni appuntamenti con la stampa:

  • Martedì 25 maggio, alle ore 12.30, briefing con Mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara e Vice Presidente della CEI.
  • Mercoledì 26 maggio, alle ore 12.30, briefing con i Vice Presidenti eletti.
  • Giovedì 27 maggio, alle ore 13, il Cardinale Bassetti illustrerà in conferenza stampa il comunicato finale.

Briefing e conferenza stampa si terranno nella Sala Baalbek dell’Ergife Palace Hotel (l’accesso sarà adeguatamente segnalato) e saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube della Conferenza Episcopale Italiana.

Partecipazione da remoto

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare ai briefing e alla conferenza stampa da remoto potranno inviare – indicando nome, cognome e testata – le loro domande via Whatsapp al numero: +39 342 9983962 (attivo solo per briefing e conferenza stampa).

Partecipazione in presenza

I giornalisti e gli operatori media sono invitati a presentarsi 30 minuti prima rispetto all’orario d’inizio. Dovranno compilare il “Documento di tracciabilità dei contatti e Autodichiarazione Covid-19”. L’ingresso è condizionato alla verifica della temperatura corporea, alla sanificazione delle mani, all’uso della mascherina e ad eventuali altre disposizioni fornite dal personale.

Per le restrizioni imposte dalle norme anti-Covid, i lavori dell’Assemblea Generale non saranno aperti ai giornalisti. Non sono pertanto previsti pool. L’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI – attraverso Tv2000 – renderà disponibili agli operatori accreditati alcune immagini di copertura dell’Introduzione del Cardinale Presidente.

 


Argomenti: Cei
Tag: #AssembleaGenerale Cei Gualtiero Bassetti
Fonte: UCS