“Il bene in silenzio”. Don Benoni Ambarus, nuovo direttore della Caritas diocesana di Roma
“Il bene in silenzio”. Don Benoni Ambarus, nuovo direttore della Caritas diocesana di Roma

Condividi:

Alessandra Camarca ci fa conoscere meglio il nuovo direttore della Caritas diocesana di Roma: si chiama don Benoni Ambarus, ma per tutti è don Ben.

Martedì 16 e mercoledì 17 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della lotta alla povertà, via Marsala, la strada sociale nei pressi della Stazione Termini di Roma, aprirà per due giornate i luoghi dell’accoglienza e farà vivere, in maniera diversa, i suoi spazi. Binario 95 e Caritas Diocesana di Roma invitano cittadini, istituzioni, professionisti del sociale a partecipare alla manifestazione Termini Sociali 2018, che coinvolgerà tutti i servizi dell’accoglienza del Polo Sociale Roma Termini, dal Binario 95 alla Mensa e all’Ostello “Don Luigi Di Liegro” , al Poliambulatorio Caritas, passando per NexTop e l’Help Center.

Tavole rotonde, attività, esperienze per riflettere sulla povertà e sperimentare l’accoglienza. Arte, musica e cultura per incontrarsi, condividere momenti e farsi promotori di una società più giusta.

Martedì 16 ottobre, la Mensa “Don Luigi Di Liegro”, subito dopo la consueta cena, ospiterà la proiezione del film ‘Io sono tempesta’ di Daniele Luchetti, un lavoro cinematografico che entra in contatto con il mondo delle persone persone senza dimora, che vivono una condizione di profondo disagio economico e sociale.

Aprirà la giornata di mercoledì 17 ottobre la presentazione del Rapporto ONDS 2017 degli Help Center nelle stazioni italiane, presso la sede di Ferrovie dello Stato Italiane, in Piazza della Croce Rossa. Il Rapporto dell’Osservatorio Nazionale sul Disagio e sulla Solidarietà traduce in numeri e statistiche tutte le attività sociali svolte nei 18 Help Center italiani, che offrono orientamento e assistenza alle persone in difficoltà che gravitano attorno alle stazioni ferroviarie.

Dalle 14 alle 20, la manifestazione offrirà, attraverso delle tavole rotonde specifiche, un’occasione per riflettere sulle tematiche relative alla povertà, all’accoglienza, alla salute per le persone senza dimora, all’esclusione sociale dovuta alla malattia psichiatrica, al volontariato e alla promozione di una società più giusta. Momenti per addetti ai lavori attiveranno un confronto sano e costruttivo tra operatori sociali, psicologi, educatori, psichiatri, sociologi, ricercatori, insegnanti, studenti ed istituzioni. Il numero dei posti è limitato, pertanto è richiesta l’iscrizione sul sito shaker.roma.it.

Gli eventi di TERMINI SOCIALI 2018 saranno realizzati nei centri gestiti da Caritas Diocesi di Roma e Europe Consulting Onlus, in locali concessi in comodato d’uso gratuito da Ferrovie dello Stato Italiane ed in convenzione con il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale, attraverso servizi che hanno l’obiettivo di fornire assistenza alle persone senza dimora e favorirne l’inclusione sociale.

Continua a leggere

Argomenti: Chiesa in Italia Solidarietà