Miracoli eucaristici. Il doc “Segni” dall’esempio di Carlo Acutis
Miracoli eucaristici. Il doc “Segni” dall’esempio di Carlo Acutis

Condividi:

Dal carisma devozionale del giovane Carlo Acutis, scomparso all’età di 15 anni nel 2006 e proclamato venerabile da Papa Francesco nell’estate del 2018, è nato il progetto “Segni”, film documentario dedicato ai miracoli eucaristici presentato il 30 ottobre in anteprima internazionale in Filmoteca Vaticana. L’opera è frutto della collaborazione tra Vatican Media (Dicastero della Comunicazione della Santa Sede) e Officina della Comunicazione, casa di produzione bergamasca fondata da Nicola Salvi ed Elisabetta Sola. Insieme i due produttori avevano già realizzato “La mia autostrada per il Cielo”, documentario incentrato sulla vita e l’eredità spirituale di Carlo Acutis. Prendendo sempre le mosse dalla testimonianza di Acutis, “Segni” è un viaggio emozionante tra scienza e fede. Il punto sul film del Sir e della Commissione nazionale valutazione film della Cei (Cnvf), presenti all’anteprima.

Il film “Segni” viene presentato a pochi giorni dalla chiusura del Sinodo dedicato ai giovani, come una proposta proprio per i ragazzi da approfondire e da custodire nel vivere quotidiano. “È un documentario il cui sguardo è stato orientato da un giovane, Carlo Acutis – sottolinea mons. Dario Edoardo Viganò, assessore al Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede – che oltre al pensiero per le cose tipiche del momento che viveva, aveva questo amore particolare per l’Eucaristia. Questa è un’indicazione per i giovani di oggi, perché non si può prescindere dall’Eucaristia. È un momento in cui facciamo esperienza della memoria del futuro, di quando saremo faccia a faccia con il Padre”.

Alla prima del film in Vaticano è intervenuta anche la famiglia Acutis. La mamma di Carlo, Antonia, ha ricordato come lei abbia scoperto l’esperienza dei miracoli eucaristici grazie alla testimonianza del figlio, a quel suo amore così trascinante e profondo per l’Eucaristia, al punto da spingerlo a ideare una mostra dedicata. E oggi questa mostra (Miracolieucaristici.org) percorre le strade del mondo, dall’Europa all’America, raccogliendo continui consensi.

(di Sergio Perugini)

Continua a leggere

Argomenti: Cinema Comunicazione
Tag: #cinema Carlo Acutis documentario
Fonte: SIR