Monica Mondo intervista Fiorenza De Bernardi, la prima pilota di linea italiana
Monica Mondo intervista Fiorenza De Bernardi, la prima pilota di linea italiana

Condividi:

Quando cominciò a volare, nel 1951, con suo padre su un piccolo aereo da turismo Fiorenza De Bernardi non aveva particolari progetti per il futuro. “Durante i primi anni volai per sport facendo competizioni in Italia e in altri paesi europei, spesso in coppia con Graziella Sartori” scrive nel suo sito personale ed aggiunge: “Ebbi anche la fortuna di diventare il copilota di un amico di mio padre, il sig. Robert Goemans, rappresentatnte della Piper in Europa e Africa di quel periodo”.

Fiorenza approfittò del permesso che l’Aeronautica Militare dette ad alcuni civili, già con una certa esperienza collaudata, per frequentare un corso di strumentale basico alla scuola militare di Alghero (1966), prese lezioni da istruttori dell’Alitalia e, dopo aver superato gli esami di navigazione, aerotecnica, metereologia, medicina aeronautica ottenne il brevetto commerciale. In tal modo la De Bernardi ebbe la possibilità di essere assunta dalla Aeralpi nel gennaio 1967 divenendo la prima pilota di linea in Italia e quarta o quinta nel mondo.

Monica Mondo, nel programma SOUL di Tv2000, l’ha intervistata: “I piloti della Aeralpi mi osservavano con diffidenza ma poi divennero i miei sostenitori e grandi amici – racconta – . Con Aeralpi facevamo Cortina, estate e inverno con bimotore canadese “Twin Otter”. Abbiamo anche volato per Alitalia con biglietti AZ e passeggeri AZ che spesso chiedevano, per il volo successivo, di volare ancora con me. Quindi sono la prima ad aver volato per la compagnia di bandiera, che però non si decideva a fare un contratto regolare ad una donna”.

Fiorenza De Bernardi ha fondato l’Associazione Pilote Italiane, diventata successivamente Associazione Donne dell’Aria (ADA) della quale fanno parte anche le paracadutiste, direttori di aeroporti e tutte le donne che fanno parte dell’aviazione. E vice-presidente della Federazione Pilote Europee e membro delle 99 (un’associazione a quale appartengono tutte le pilote del mondo) oltre che essere membro ISA (Associazione Internazionale delle Pilote di Linea)

Continua a leggere

Argomenti: Storie Televisione
Tag: Fiorenza De Bernardi storie
Fonte: TV2000