Etiopia-Eritrea in pace dopo 20 anni di guerra
Etiopia-Eritrea in pace dopo 20 anni di guerra

Condividi:

Ad Addis Abeba, abbracci e strette di mano nei colloqui di pace fra Etiopia ed Eritrea. Settimana decisiva per la pace nel Corno d’Africa dopo 20 anni di violenze tra i due paesi. Caterina Dall’Olio spiega cosa sta accadendo.

#CEInews ha dedicato un focus di approfondimento su Etiopia-Eritrea (leggi)

Caritas Italiana è impegnata da molti anni nel Paese etiope e ha un consolidato un rapporto di partenariato a livello nazionale con Caritas Ethiopia (Ethiopian Catholic Church Social & Development Commission) e localmente con la diocesi di Addis Abeba.

Gli interventi si concentrano nei seguenti settori:
risposta alle emergenze e sicurezza alimentare: Caritas Italiana sostiene gli interventi della Caritas Etiopia in favore delle vittime di insicurezza alimentare e di crisi umanitarie provocate soprattutto dalle siccità che ciclicamente colpiscono il Paese. Dal 2015 è in atto una crisi particolarmente severa che investe più paesi dell’Africa orientale e meridionale a causa delle conseguenze del fenomeno meteorologico El Niño. Caritas Italiana ha lanciato un appello alla solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite. Gli interventi proseguono per tutto il 2018: sono finalizzati all’assistenza delle fasce più svantaggiate come minori e donne incinte o che allattano, e al rafforzamento della capacità di risposta e adattamento delle comunità alle crisi ambientali, con un approccio volto a ridurre la dipendenza dagli aiuti e alla prevenzione;
rafforzamento organizzativo e formazione del personale locale.
carceri: Caritas Italiana supporta le attività della diocesi di Addis Abeba in favore dei carcerati e delle loro famiglie per l’assistenza socio-sanitaria e psicologica, il sostegno spirituale, educazione di base e fornitura di materiali di prima necessità.

In Etiopia sono impegnate alcune Caritas diocesane italiane con rapporti di prossimità e gemellaggi con diocesi etiopi nell’ambito dei quali sono state avviate esperienze di volontariato internazionale e promossi progetti di sviluppo.

E’ in corso un progetto di servizio civile all’estero presso l’Eparchia di Emdibir con due volontarie per 12 mesi.

In passato Caritas Italiana, a seguito della crisi alimentare del 2011, ha appoggiato numerosi progetti sul fronte della sicurezza alimentare, la fornitura di acqua, lo sviluppo rurale e altro.

Caritas Italiana interviene nel paese anche attraverso microprogetti di sviluppo.

Continua a leggere

Argomenti: Mappamondo
Tag: Eritrea Etiopia
Fonte: TV2000