Per mille strade verso Roma con Papa Francesco. Triveneto. Alla scoperta della santità “della porta accanto”
Per mille strade verso Roma con Papa Francesco. Triveneto. Alla scoperta della santità “della porta accanto”

Condividi:

In viaggio verso Roma, partendo dalla scoperta della “santità della porta accanto”. Protagonisti di questa avventura saranno i circa 3.500 giovani che dalle diverse regioni del Triveneto si metteranno in cammino ai primi di agosto per partecipare a Roma all’incontro con Papa Francesco, l’11 e 12 agosto. Il Triveneto è una terra particolare, che abbraccia mare e monti, che racconta storie di confini e di repubbliche marinare. “Ogni diocesi ha organizzato un proprio percorso, con l’obiettivo di valorizzare le storie di santità della propria terra”, spiega don Nicola Ban, incaricato regionale per la pastorale giovanile.
Un filo conduttore, questo, che unisce come in una grande tela, le storie e le iniziative delle diverse Chiese locali. Storie di vita e di fede che si intrecciano anche con i grandi fatti di storia del secolo passato.

(di Irene Argentiero)

Nel Focus dedicato tutti i cammini delle Diocesi italiane e le news

Decine di migliaia di giovani, da quasi 200 diocesi in tutta Italia, nella prima settimana di agosto si metteranno in cammino a piedi, riscoprendo le vie dei pellegrini delle loro terre d’origine e convergendo infine a Roma, sabato 11 e domenica 12 agosto.

Al Circo Massimo (sabato 11 pomeriggio) e in piazza San Pietro (domenica 12 mattina) sono attesi almeno in cinquantamila, accompagnati da più di 100 vescovi.
Sabato 11 agosto l’appuntamento è al Circo Massimo dove, tra le 18.30 e le 20.30, il Santo Padre incontrerà i giovani.
Domenica 12 agosto alle 9.30, in Piazza San Pietro, il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, presiederà la celebrazione della S. Messa.
Alle 11.00 Papa Francesco raggiungerà nuovamente i pellegrini, conferendo loro il suo mandato missionario e benedicendo i doni che i ragazzi italiani porteranno alla GMG di Panama (gennaio 2019): il Crocifisso di S. Damiano e la Madonna di Loreto.
Dopo l’Angelus e la Benedizione del Santo Padre, i gruppi di pellegrini faranno ritorno nelle proprie diocesi.

Continua a leggere

Argomenti: Giovani
Tag: #PerMilleStrade giovani Papa Francesco Triveneto
Fonte: SIR