L’Italia dei giovani con Papa Francesco. Al Circo Massimo a piedi da 195 diocesi. Un incontro che guarda al Sinodo di ottobre e alla Gmg
L’Italia dei giovani con Papa Francesco. Al Circo Massimo a piedi da 195 diocesi. Un incontro che guarda al Sinodo di ottobre e alla Gmg

Condividi:

La fatica di un’intera settimana di cammino? Al momento dell’ingresso al Circo Massimo ieri pomeriggio era già dimenticata, per far spazio alla voglia di fare festa assieme. I 40mila giovani pellegrini di 195 diocesi che nei giorni scorsi hanno percorso strade e sentieri della Penisola, si sono infine ritrovati a Roma con altri 30mila loro coetanei per la grande festa con papa Francesco. E così l’hashtag (l’etichetta virtuale) #permillestrade, che ha accompagnato le loro esperienze, ha lasciato il posto a #siamoqui: non solo un’etichetta, ma un’ideale dichiarazione d’intenti, che è stata il senso dell’appuntamento di ieri, continuato poi nella notte e fino a stamattina. Un momento fatto di musica, racconti di testimoni, preghiera, meditazione che è stato voluto dalla Chiesa italiana in vista del Sinodo dei giovani di ottobre.
La vivacità della folla del Circo Massimo ha dimostrato che le nuove generazioni sono pronte a rispondere anche quando vengono lanciati loro inviti impegnativi. Un «promemoria » prezioso per gli eventi dei prossimi mesi: prima il Sinodo (dal 3 al 28 ottobre), ma poi anche, poche settimane più tardi, la Gmg di Panama (dal 22 al 27 gennaio 2019). Il cammino, insomma, continua e la veglia di ieri sera con papa Francesco, ma anche la Messa di stamattina in piazza San Pietro sono tappe preziose del percorso voluto dallo stesso Bergoglio. La sfida per l’intera comunità cristiana è una sola: sapersi mettere in ascolto delle storie dei giovani, di ciò che sgorga dal loro cuore e offrire loro «cammini» impegnativi ma capaci di dare risposte e liberare le risorse delle nuove generazioni.

Nelle due pagine di Avvenire in allegato, le testimonianze dei ragazzi, il racconto della giornata, il dialogo con Papa Francesco.


Continua a leggere

Argomenti: Giovani
Tag: #PerMilleStrade Circo Massimo giovani Gmg2019 Papa Francesco
Fonte: Avvenire