Gmg 2019. I giovani italiani si preparano a partire per Panama
Gmg 2019. I giovani italiani si preparano a partire per Panama

Condividi:

Gmg. È già tempo di riprendere lo zaino e ripartire per i giovani. Dopo l’intensa esperienza «on the road» della scorsa estate, che li ha visti giungere a Roma «per mille strade», i ragazzi italiani ora guardano a Panama, per la Gmg con papa Francesco dal 22 al 27 gennaio. Sono alcune centinaia i giovani che hanno deciso di partire sfidando le difficoltà come il periodo non favorevole, un costo impegnativo, il lungo viaggio e i primi partiranno già martedì prossimo. Prima tappa, per molti italiani, sarà Chitrè, cittadina a 250 chilometri dalla capitale: qui vivranno i loro «Giorni nella diocesi». A Chitré i preparativi fervono e l’entusiasmo, come racconta suor Ester Rodriguez, coordinatrice dell’accoglienza, sta coinvolgendo tutti, con decine di volontari al lavoro.

Alcuni gruppi, come quello dei giovani del Pime o quello guidato dalla diocesi di Concordia-Pordenone, hanno scelto di arrivare alla Gmg facendo prima sosta in Messico, visitando il Paese e le missioni. Altri arriveranno direttamente a Panama.
Ma chi sono i giovani in partenza? In questa pagina alcuni di loro raccontano la loro storia. E soprattutto cosa si aspettano dall’esperienza di questa Gmg “dei due Oceani”.

(di Matteo Liut)


Continua a leggere

Argomenti: Giovani
Tag: giovani Gmg2019 Panama2019 Papa Francesco
Fonte: Avvenire