Scacchi contro il bullismo. Ucsi e Università Lumsa insieme per insegnare il rispetto delle regole
Scacchi contro il bullismo. Ucsi e Università Lumsa insieme per insegnare il rispetto delle regole
di Saverio Simonelli

Condividi:

Fare scacco contro il bullismo. L’unione della stampa cattolica del Lazio con l’Università Lumsa e l’ASD Frascati Scacchi hanno promosso un incontro dove, attraverso il gioco, ci si confronta sui valori del rispetto e della sana relazione con l’altro.  Gli scacchi possono essere metafora della vita e possono contrastare il bullismo in tutte le sue forme. Non solo un gioco, ma soprattutto uno sport che fa dell’impegno educativo e della sana competizione i suoi punti di forza insieme alla socializzazione, la fatica fisica e mentale, la conquista di un obiettivo, il misurarsi con gli altri.

L’iniziativa è stata promossa con il patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana, il Centro Sportivo Italiano (Comitato di Roma) e UniSport Roma e ha visto la partecipazione della pluricampionessa italiana di scacchi Daniela Movileanu (nel video sotto).

La giornata si è aperta con il saluto del Prof. Francesco Bonini, Rettore della Lumsa, di Gianpietro Pagnoncelli, Presidente di Federscacchi, di Saverio Simonelli, Presidente dell’Ucsi Lazio, e di Rosario Lucio Ragonese, Direttore Tecnico dell’ASD Frascati Scacchi. Nel corso della giornata Daniele Pasquini, Presidente CSI Roma, si è soffermato sul tema “Lo sport per educare i cittadini del futuro” mentre  Davide Martinelli, esperto di dipendenza da Internet e cyberbullismo al Policlinico “A. Gemelli” di Roma ha trattato il tema “Linkati agli scacchi per accendere la mente”. Marcello Severoni, sociologo e criminologo all’Università “Sapienza” di Roma ha approfondito il tema “Un gioco per contrastare le devianze giovanili” e Carla Mircoli, insegnante, giocatrice e istruttrice di scacchi, ha mostrato come si può educare al rispetto delle regole attraverso questo antico gioco.

 

Continua a leggere

Argomenti: Cultura
Tag: bullismo scacchi
Fonte: TV2000