La vera leadership? Sostenibile, di servizio, capace di intercettare le sfide e persino eroica
La vera leadership? Sostenibile, di servizio, capace di intercettare le sfide e persino eroica

Condividi:

Se si prova a digitare “corso di leadership” su un motore di ricerca, appariranno un numero di risultati difficile da gestire. Se c’è una tale offerta, per la nota legge di mercato, è perché c’è una richiesta altrettanto forte. Sono in molti infatti, dalle università ai privati, ad offrire percorsi di trasformazione personale e di crescita di chi si sente natural born leader.
Ma, ironia a parte, per quale motivo si intraprende un corso di leadership? E nella giungla delle presentazioni, come trovare una proposta formativa che dia anche una risposta di senso? Come coniugare in maniera feconda crescita e valori, riflessione sui propri talenti e sull’arte di coltivarli nel tempo, gestione delle diverse condizioni di vita e lavoro e potere d’indirizzo, ispirazione e carisma?
Abbiamo cercato risposte nel percorso formativo Leaders – Diploma in leadership e management, nato da una collaborazione fra la Facoltà di Scienze Sociali e il Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado dell’Università Gregoriana di Roma, intervistando padre Stefano Del Bove, gesuita, direttore del programma e cappellano dell’Università.

Continua a leggere

Argomenti: Scuola / Università
Tag: leadership Pontificia Università Gregoriana università
Fonte: SIR