Mons. Tasca si insedia a Genova. La lunga intervista a “Il Cittadino”
Mons. Tasca si insedia a Genova. La lunga intervista a “Il Cittadino”

Condividi:

“La notizia della nomina di Padre Marco Tasca ad arcivescovo di Genova, per noi e per la nostra Provincia religiosa, è motivo di onore e di orgoglio”. Così ha scritto nel sito della Provincia religiosa del Nord Italia padre Roberto Brandinelli, vicario provinciale. Abbiamo in realtà constatato, attraverso i mass media, come questa notizia sia stata motivo di gioia e di orgoglio per tutti gli appartenenti all’Ordine dei Frati Minori conventuali.
Confido che è stato per me molto bello vedere come la famiglia religiosa a cui appartengo da oltre quarant’anni abbia partecipato in modo così affettuoso e sentito agli eventi che, di recente, mi hanno visto protagonista.Sento di dire che questa nomina episcopale non riguarda solo me, ma coinvolge tutta la famiglia dei frati che mi ha accolto tanti anni fa, mi ha accompagnato nella vita e mi ha offerto tante possibilità.Voglio cogliere quest’occasione per dire grazie all’Ordine dei Frati Minori Conventuali per il bene che mi ha voluto e che continua a manifestarmi, soprattutto adesso, sostenendomi spiritualmente nel momento in cui mi accingo ad accogliere l’alto ministero a cui sono chiamato.

La pandemia ha colpito il mondo intero ed è il segnale che questo “mondo è malato”, come ha detto Papa Francesco nel Messaggio per la 15ª Giornata del Creato. Di fronte ad una terra che appare sempre più inquinata e sfruttata dagli egoismi umani, i discepoli di San Francesco cosa possono offrire ai popoli del Terzo mondo ed insegnare alle nazioni ricche, anch’esse provate dal Covid-19 che ha procurato centinaia di migliaia di vittime?
Penso che sia troppo presto per una riflessione approfondita sulla pandemia, perché non è ancora finita ed è ancora troppo vicina la sofferenza come pure le ferite che ha causato. Basta vedere tutte le cautele che ancora ci sono richieste, anche per la celebrazione dell’ordinazione episcopale.

Continua a leggere

Argomenti: Chiesa in Italia
Tag: Angelo Bagnasco Genova Marco Tasca
Fonte: SIR