Trastevere e la fede del popolo
Trastevere e la fede del popolo

Condividi:

Continua il viaggio di “A Sua Immagine” (RaiUno) alla scoperta dei luoghi dove l’invisibile diventa visibile. Trastevere, basta il nome di questo antico quartiere di Roma, per evocare l’anima ruspante e genuinamente popolare di Roma e della sua gente.

La religiosità trasteverina ha ogni anno il suo momento più significativo a fine luglio nel tradizionale appuntamento della “Festa de noaltri”, ma affonda le sue radici in alcuni luoghi carichi di storia, come la mirabile basilica di Santa Maria in Trastevere, una delle sedi storica della Comunità di Sant’Egidio, come la chiesa di San Francesco a Ripa dove spesso soggiornò il santo assisiate durante i suoi soggiorni romani, ma anche gioielli meno conosciuti come la minuscola ma stupenda chiesa di San Benedetto in Piscinula, e la maestosa basilica di San Crisogono, una dei luoghi di culto più antichi di Roma. Ad accompagnare Lorena Bianchetti in questo storico rione romano, l’esperto d’arte don Andrea Lonardo del Vicariato di Roma.

Nel corso della puntata si parla anche di due grandi poeti della romanità come Gioachino Belli e Trilussa, a raccontarceli sarà il regista e attore romano Michele La Ginestra.

Continua a leggere

Argomenti: Televisione
Tag: A Sua Immagine arte Lorena Bianchetti
Fonte: A Sua Immagine – Sabato