Lutto. È morto il maestro del cinema e compositore Ennio Morricone
Lutto. È morto il maestro del cinema e compositore Ennio Morricone

Condividi:

È morto nella notte il premio Oscar Ennio Morricone. Secondo l’agenzia Ansa il maestro e direttore d’orchestra italiano è morto durante il ricovero al Campus Biomedico di Roma per le conseguenze di una caduta, avvenuta in casa sua pochi giorni prima, che stando a quanto riportato, gli aveva provocato la rottura del femore.

​Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale aveva 91 anni. Venerato maestro del mondo cinematografico, Ennio Morricone ha arricchito centinaia di film con il suo talento musicale, costruendo, dall’Italia, la sua reputazione con le musiche per leggendarie pellicole ambientate nel selvaggio West americano. Autore di colonne sonore capolavoro, tra cui quelle dei film Per un pugno di dollariMissionC’era una volta in America, Novecento e Nuovo cinema Paradiso.

Nel 2007 Morricone ha ricevuto il premio Oscar alla carriera, dopo essere stato nominato per 5 volte. Nel 2016 ha ottenuto il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight, per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.

Continua a leggere

Argomenti: Società
Tag: #cinema Ennio Morricone Musica
Fonte: Avvenire