Sulle orme di santa Cecilia, nel cuore di Roma
Sulle orme di santa Cecilia, nel cuore di Roma

Condividi:

Continua il viaggio di “A Sua Immagine” (Rai Uno) alla scoperta dei luoghi dove l’invisibile diventa visibile. Nel cuore di Roma, nella zona meno mondana di Trastevere, sorge la basilica di Santa Cecilia. E questa chiesa ha una lunga storia, che risale addirittura al secondo secolo dopo Cristo, quando Cecilia, che viveva proprio dove oggi sorge la chiesa stessa, lì fu martirizzata.

Ma qual è la storia di Santa Cecilia, perché è diventata patrona della musica? La risposta è curiosa, non conosciuta da tutti, e viene svelata nel corso della puntata di A Sua Immagine dedicata alla santa e alla sua chiesa. Un edificio che, tra l’altro, ospita splendidi e non celebrati capolavori: dai meravigliosi affreschi di Pietro Cavallini, precursore di Giotto, a dipinti di Guido Reni, a una davvero splendida statua di Stefano Maderno, che rappresenta la santa nel momento in cui il suo corpo venne ritrovato pressoché integro, alla fine del 1500.

A far da Cicerone a Lorena Bianchetti è don Marco Frisina, rettore della chiesa, e il più celebrato autore vivente di musica sacra.

Continua a leggere

Argomenti: Televisione
Tag: A Sua Immagine Lorena Bianchetti Marco Frisina Roma
Fonte: A Sua Immagine – Sabato