
L’Università Cattolica ha “dato un grande contributo alla vita nazionale. Penso al lavoro all’Assemblea Costituente”, ma anche in questo tempo di pandemia “con l’attività del Policlinico Gemelli a Roma”. Un contributo in cui “si avverte il senso di comunità, che il nostro Paese ha riscoperto nei mesi più duri della pandemia”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella rivolge in collegamento streaming il proprio apprezzamento per i 100 anni dell’Università Cattolica nel giorno dell’inaugurazione ufficiale del suo nuovo anno accademico.
Una cerimonia inaugurale inedita e straordinaria, svoltasi via streaming, con collegamenti e contributi provenienti anche dalle altre sedi dell’ateneo: Roma, Piacenza-Cremona e Brescia. Le parole di Mattarella giungono al termine di questa cerimonia voluta nonostante le limitazioni. “Mi associo al ricordo che il rettore Anelli ha fatto dei professori e degli studenti della Cattolica colpiti dal Covid – ha aggiunto Mattarella – ma voglio anche ringraziarvi per aver mantenuto la funzionalità dell’ateneo in modo da attenuare le forti restrizioni che i vostri studenti hanno dovuto vivere in questi mesi”. Quei giovani, sottolinea ancora il Capo dello Stato, che “permettono a una università che compie 100 anni di restare comunque giovane” in spirito “nazionale ed europeo”. Un contributo che va legato a un sano senso di “inquietudine, come ha sottolineato nel suo intervento l’arcivescovo Delpini, che ringrazio, che è alla base di ogni sforzo compiuto dalla ricerca”. Parole calorose che il presidente pronuncia poco prima dell’apertura ufficiale dell’anno accademico numero 100.
“Questo primo secolo non è una storia passata: è una fabbrica perennemente operosa, come un’antica Cattedrale, che consegniamo a tutti coloro che scriveranno le prossime pagine dell’ateneo”, aveva detto il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli. Un anno centenario, come ha sottolineato il rettore, che avviene in un periodo particolare della storia del mondo intero colpito dalla pandemia da Covid, ma per l’Università Cattolica affrontare le difficoltà o i momenti difficili è un’esperienza che ha vissuto sin dalla sua nascita nel 1921.